TOP

Italia: Porto Cesareo

By Maria Rosaria

Posted in | Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Buongiorno! Oggi avevo proprio voglia di parlarvi della mia terra.

In effetti questo per me non è stato propriamente un viaggio, piuttosto un “ritorno” a casa, che ogni tanto, non fa male!

Il Salento, è una parte della regione Puglia che si trova molto a Sud (è chiamato per questo anche “il tacco d’Italia”), e comprende tutta la provincia di Lecce, ma anche Brindisi e Taranto.

E’ un lembo di terra fra due mari : a ovest c’è il mar Ionio; ad est il mar Adriatico.

Tutti i territori del Salento sono da scoprire e ci vuole veramente poco per innamorarsene!

Ma oggi mi limiterò a parlarvi di Porto cesareo: non perchè sia il posto più bello fra tutti, ma semplicemente, perchè tanti ricordi mi legano a questo posto e che quindi, occupa un posto importante nel mio cuore .

Immaginate un litorale con immense distese di sabbia bianca, dune ricche di vegetazione mediterranea,scogli e un mare dall’acqua cristallina che ospita nei suoi fondali la Posidonia oceanica ed il coralligeno multicolore.

Non a caso, qualche anno fa, è stata istituita “l’Area naturale protetta di Porto Cesareo”, per preservare una moltitudine di specie vegetali di interesse biologico da eventuali danni causati dai turisti.

Una cosa che adoro sono le caratteristiche Torri che si trovano qua e là sulla costa e che servivano,un tempo, a fermare eventuali incursioni dei Turchi.

Di giorno, si può scegliere di passare un’incantevole giornata al mare in uno dei tanti lidi attrezzati, come il “BACINO GRANDE”, che è il top per rilassarsi fino al pomeriggio,o come il “GOA“,dove ci si può spostare all’ora dell’aperitivo,per una vista del tramonto mozzafiato, accompagnata dalla musica di bravissimi DJ locali ed ottimi cocktails.

La sera, si può scegliere di fare una passeggiata romantica tra le piccole vie del centro, cenare in qualche ristorantino tipico, oppure mangiare un buon gelato al Bar Principe, sempre con gli occhi puntati sul mare.

Porto Cesareo, comprende anche degli isolotti meravigliosi: L’isola dei Conigli e L’isola della Malva, raggiungibili tramite piccole imbarcazioni in pochi minuti.

E se avete voglia di una serata più particolare… Non vi resta che andare a cenare su un isolotto collegato solo da un piccolo lembo di terra al centro del Paese (Lo Scoglio), e continuare la serata nell’ Isola Beach Club al suo interno, dove vengono organizzati per tutta l’estate party molto cool!

Per il mio outfit, ho scelto un vestito che mi si addice tantissimo! Che io ami gli abiti lunghi l’avrete già capito ( clicca qui), e suppongo che avrete capito anche quanto ami il fucsia ed i colori in generale.

Siamo ancora a settembre, quindi c’è ancora del tempo per sfoggiare con “nonchalance” abiti all’apparenza impegnativi, in contesti molto molto easy, complice un’abbronzatura dorata e magari dei sandali bassi stile “capri”.

La location che ho scelto per le foto è la spiaggia privata e da sogno, che fa parte di un ottimo Hotel dove vi consiglio di alloggiare se decideste di partire alla scoperta del salento (HOTEL BLU)… vi sembrerà di avere una spiaggia “tutta vostra” quando la sera non ci sarà più nessuno tranne una grande Luna ad illuminarvi…

 

Location: PORTO CESAREO

Dove stare: HOTEL BLU

Dove cenare: LO SCOGLIO

Spiaggia: BACINO GRANDE

Aperitivo: LIDO GOA

Party: ISOLA BEACH CLUB

Gelati: BAR PRINCIPE

 

Abito: BERSHKA limited edition

 

Fotografo: A.PENNETTA

 

 

 

 

 

Share this story

About The Maria Rosaria

Owner and Founder at La Coquette Italienne Paris

Related Posts

No comments yet.

Leave a Reply

Comment


btt